Scegliere i colori per le pareti di casa non sempre è un’impresa semplice. Spesso infatti può risultare complicato trovare la tinta per pareti e la tonalità giusta da accostare all’arredamento o allo stile dell’ambiente. Ci sono tanti fattori da prendere in considerazione, dall’illuminazione all’impatto che ogni colore può avere su una determinata location. Oltre ovviamente ai gusti personali. In questo articolo vedremo come orientarci al meglio nella scelta, tenendo conto di alcuni fattori fondamentali.
Dipingere casa: il colore delle pareti
Fondamentalmente per la scelta del colore delle pareti ci si può muovere in due modi: optare per i colori preferiti, senza tenere conto delle tendenze del momento e delle regole da seguire per costruire un ambiente accogliente e vivibile; oppure aggiornarsi sui colori che vanno di moda e “studiare” quelli che possono essere adatti ad ogni tipologia di stanza, con alcuni accorgimenti importanti.
Ad esempio, quando un locale è collocato a nord, è preferibile scegliere un colore caldo, perché l’esposizione comporterà meno luce, mentre se collocato a sud o se sufficientemente illuminato, ci si potrà concedere tonalità fredde o più originali. Altro ragionamento da fare riguarda gli spazi: in caso di ambienti piccoli dovremo orientarci verso colori chiari, utili ad amplificare gli spazi, mentre le pareti scure sono più adatte alle stanze di grosse dimensioni.
Come scegliere i colori per le stanze
Possiamo dunque individuare tre criteri fondamentali per la scelta:
- l’esposizione degli ambienti
- la tipologia e il colore dei pavimenti e dell’arredo
- lo stile preferito
È consigliato lavorare per la ricerca di un buon equilibrio cromatico dell’ambiente, soprattutto per quanto riguarda i mobili della camera da letto e del soggiorno. Anche lo stile ha il suo peso: se ad esempio parliamo di stile minimal, dovremo muoverci verso il grigio/bianco; se ci piace l’ambiente shabby chic spazio a tinte tenui come l’azzurro pastello.
Fai da te? Meglio affidarsi agli esperti
Come abbiamo visto, scegliere i colori per le stanze di una casa può rivelarsi un’impresa ardua. Per non incorrere in spiacevoli errori è sempre conveniente affidarsi ad un professionista del settore, che sappia valutare al meglio ogni soluzione. Se dunque stai cercando un imbianchino a Piacenza, Flower’s 2000 offre servizi di imbiancatura e tinteggiatura di ottima qualità a prezzi contenuti. Sapremo inoltre accompagnarti nella scelta delle migliori tinte per i tuoi ambienti, tenendo conto dei tuoi gusti personali e delle caratteristiche dell’ambiente. Contattaci per un preventivo gratuito e personalizzato, ti risponderemo in tempi brevissimi.